Care amiche e cari amici,
anche il 2021 è giunto al termine.
Speravamo di non vedere più lo stravolgimento delle nostre vite e delle nostre abitudini fatte di incontri, abbracci e calorose strette di mano, da sempre caratteristiche dei nostri rapporti interpersonali e trama della nostra esistenza.
Purtroppo siamo ancora tutti coinvolti in questa pandemia che rende tutto molto instabile.
Ci approcceremo al nuovo anno con cautela ma non senza la volontà di far crescere l’Associazione e l’intenzione di coinvolgere tutti i soci nei nostri futuri programmi.
Il 2021 rimane comunque un anno molto importante per la Compagnia dei Cavalieri Rotariani ricorrendo il 20° anniversario della costituzione.
La nostra Associazione nasce il 18 Ottobre del 2001 per volontà di Gianluigi Guerra e di Antonio Nini, entrambi soci del Rotary Club di Gualdo Tadino.
Oggi la Compagnia conta 65 componenti ma, più che la sua crescita numerica, mi fa piacere ricordare il suo importante percorso, i tanti Raduni ed i molteplici Service fatti negli anni.
Ognuno di noi porta con sé numerosi e bellissimi ricordi legati ai vari appuntamenti che si sono succeduti in questi 20 anni: è stato bello e, ai fondatori, grazie di cuore!
Al fine di creare una medioteca istituzionale, chiedo poi a tutti i soci in possesso di foto o video delle varie attività degli anni passati di mettercele a disposizione.
Un sentito Ringraziamento va anche ai Presidenti che mi hanno preceduto e che hanno reso possibile questo percorso:
Gianluigi Guerra – 2001/2006
Pasquale Cammarano – 2006/2009
Mario Balestra – 2009/2012
Davide Lera – 2012/2015
Antonio Lombardi – 2015/2021
GRAZIE!!!
Affinché diventi mezzo di comunicazione e di riferimento per tutti, uno degli obiettivi del nuovo consiglio è quello di rinnovare il nostro Sito Internet.
Per la Compagnia una vetrina per le attività svolte in passato dove poter sottolineare i risultati raggiunti con i Raduni e i Progetti che sono stati eseguiti.
Per il Consiglio un veicolo di comunicazione e di promozione delle attività in fase di realizzazione e di programmi futuri, consultabile da tutti i Soci.
Se volete visitare il nostro sito andate su: www.cavalierirotariani.it
Alla Fiera Cavalli di Verona insieme a diversi amici abbiamo fatto il primo brindisi per il nostro 20° anniversario, un bellissimo momento condiviso in un clima di sincera amicizia.
Nella stessa sede il Consiglio ha lanciato un nuovo progetto che potrà essere di aiuto alla crescita della Compagnia, dei suoi Soci e anche di tutti gli appassionati e amanti del cavallo e dei trekking.
Identificare dei Centri Ippici, Maneggi o proprietà private che possano essere in grado di rappresentare l’immagine della nostra Associazione, nella qualità, nell’ospitalità del nostro cavallo e dei cavalieri e così degni della nostra raccomandazione.
A questa dovrà seguire anche l’individuazione e la tracciatura di un percorso che possa garantire a chi intenderà percorrerlo validità e fattibilità mettendone in evidenza i livelli di difficoltà.
In buona sostanza vorremmo essere un punto di riferimento, dove presenti, per chi intenderà sfruttare il nostro lavoro per facilitarne lo spostamento e i viaggi a cavallo e non solo.
Tutto questo naturalmente sarà riportato sul nostro Sito Internet creando una mappatura geografica su tutto il territorio nazionale di dove sono presenti i Cavalieri Rotariani .
A questo riguardo, sempre a Verona, sono state consegnate delle bellissime ceramiche rappresentanti l’immagine della nostra Associazione e il marchio di una “Stazione di Posta”.
Ai titolari di queste “Stazioni di Posta“ il compito di mettere in atto quanto già spiegato a Verona con l’avvertimento che questo pseudo patrocinio sarà ritirato in caso di inadempienza.
L’obiettivo più importante rimane comunque il Raduno del 2022 a Rimini.
Pandemia permettendo, lavoreremo per ritrovarci di nuovo tutti insieme per condividere e festeggiare oltre al nostro Ventennale un altro bellissimo Raduno .
Il periodo previsto è quello dal 12 al 15 Maggio e spero vivamente di incontrarvi tutti.
Invece tra pochi giorni, l’appuntamento sulla piattaforma ZOOM per un veloce brindisi virtuale e lo scambio degli auguri (a breve comunicheremo sulla nostra chat data, orario e Link).
Prima di concludere, permettetemi di fare un ringraziamento particolare ai componenti il Consiglio Direttivo (Maurizio Azzola, Emanuele Burioni, Simone Cini, Marcellino Escalona. Franz H. Gillièron, Gianluigi Guerra, Michele Imbrogna) ed al nuovo gruppo di lavoro (Antonio Carlo Centonze, Francesca De Marchi, Ombretta Di Scioscio, Antonio Lombardi, Antonio Sessa, Mauro Tercon) che mi affiancheranno in questo triennio.
A Tutti, GRAZIE !!!
Termino Augurandovi solo una cosa: SERENITA’!
La serenità ci faccia riconoscere gli errori e, rimanendo uniti, ci dia lo slancio per affrontare un 2022 con tanta voglia di conoscerci meglio e di stare Insieme.
Con immenso piacere e per la prima volta da Presidente, a voi e alle vostre famiglie i più cari auguri di Buone Feste, fiducioso che il Nuovo Anno possa essere portatore di rinascita della nostra Associazione e di tutti noi.
Rosignano Solvay, 18 Dicembre 2021
Un caro saluto